Progetto eTwinning ed Erasmus+
PROGETTO E-TWINNING ed ERASMUS plus
La nostra scuola ha avvertito le necessità di aprirsi all’Europa per avviare una formazione più rispondente al Quadro Europeo e confrontarsi con paesi europei per apprendere modi innovativi di educare e sensibilizzare gli alunni.
Per questi motivi l’Offerta Formativa della nostra scuola mira ad intraprendere un processo di internazionalizzazione attraverso il programma Erasmus+ e i progetti e-Twinning.
Scuola Primaria " G. Ungaretti"
REFERENTE Progetti Nazionali e Inernazionali: docente Concetta La Monica
eTwinning è co-finanziato da Erasmus+ ed offre una piattaforma per lo staff delle scuole dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee. Uno degli elementi distintivi di e-Twinning è la Collaborazione tra insegnanti, studenti, scuole, genitori e autorità locali. In eTwinning, gli insegnanti lavorano insieme e organizzano attività per i loro studenti, fanno ricerca e acquisiscono le competenze del 21° secolo.
ERASMUS plus è il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. La nostra scuola per la prima volta partecipa a questa iniziativa per rafforzare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento e favorire la modernizzazione e internazionalizzazione del nostro circolo, anche attraverso attività di mobilità. Per il momento la Direzione scolastica Gragnano 1 ‘’Giuseppe Ungaretti’’ è coinvolta in progetti che offrono occasioni di mobilità docente e non docente volte a garantire alla scuola un accresciuto livello di formazione e specializzazione del personale, che possa essere spendibile non solo sugli alunni, ma anche sul territorio locale, attraverso opportune attività di DISSEMINAZIONE.
eTwinning Twin Space: "RADIO HAPPINESS" (Felicità radiofonica)
Il progetto si propone di:
creare un ambiente felice con ogni essere vivente;
risvegliare l’interesse per i giochi fatti con gli amici;
aumentare la consapevolezza di essere buoni cittadini.
Scuola Secondaria di primo grado
"R. Fucini"
REFERENTE Progetti Nazionali e Inernazionali: Prof. Catello De Sinno
È tempo di Etwinning Quality Label. Premiati con la prestigiosa certificazione di qualità due progetti eTwinning europei, sviluppati in lingua inglese, nella nostra scuola secondaria di primo grado, nell'anno scolastico 2023/24. Il Quality Label è stato conferito con le seguenti motivazioni:
"Let's meet in Europe" è un progetto che coinvolge 934 alunni, 102 insegnanti e scuole di 19 Paesi europei, Primarie e Secondarie di primo grado, che si propone di rendere gli studenti consapevoli dell’importanza delle loro radici, tradizioni, culture, per condividerle con partner di altri Paesi, prendendo coscienza della ricchezza e della diversità culturale dell’Europa. Il percorso progettuale ben definito per obiettivi ha un'attenta, precisa e chiara strutturazione.
Si evidenziano diversi punti di forza: •integrazione nel curriculum scolastico
•uso vario e consapevole delle TIC
•partecipazione a lavori condivisi •indicazioni degli approcci metodologico-didattici
•rispetto dell'eSafety e delle netiquette
•molto ben curate le attività di valutazione e disseminazione.
Per i motivi su esposti si conferisce al richiedente il Certificato di Qualità.
“Everything about autumn” è un progetto ben articolato, mirato a sviluppare competenze linguistiche in inglese e competenze sociali attraverso una serie di attività incentrate sul tema dell’autunno. Il docente candidato ha partecipato con un gruppo di 20 alunni di 13 anni. La struttura del TwinSpace dimostra efficacemente come si siano svolte le attività, evidenziando la comunicazione e collaborazione tra i partner, l'attenzione all’eSafety e una generale adesione ai criteri di qualità. Anche il contributo del candidato risulta ben documentato.
La valutazione e la disseminazione sono state ben documentate .
Gli obiettivi specificati sulla scheda di candidatura, che risulta chiara e dettagliata, sono stati raggiunti. Pertanto, si conferisce il Certificato di Qualità.